martedì 28 febbraio 2012

Modulo di Aseos a Leiro, nella Provincia di Ourense

Un interessante Progetto per un Modulo di Aseos è stato realizzato a Leiro (Provincia di Ourense) in Spagna, nei pressi della foce del Fiume Avia, sull’Oceano Atlantico, in un territorio di elevato pregio naturalistico ed ambientale.
Il tentativo riuscito di trovare una soluzione funzionale alla necessità di fornire quello specifico luogo di un servizio ai turisti e di realizzare al contempo un elemento modulare a basso impatto ambientale all’interno di un Parco Naturale, è stato insignito del Primo Premio Gallego de Arquitectura Sostenible 2011, nella categoria Spazio Sostenibile.

Foto C. López Muiños e J. Otero Vázquez

Il piccolo edificio, progettato dai giovani architetti C. López Muiños e J. Otero Vázquez, è ammirevole per la sua integrazione con il contesto naturale. Esso è caratterizzato da un doppio sistema di rivestimento. La cassaforma protettrice in legno di acero che riveste l’involucro interno in cemento armato, è costituita da elementi anulari e compatti che modellano le superfici, garantendo opportuni ombreggiamenti alle facciate. Presenta un sistema di ventilazione naturale, ma consente allo stesso tempo permeabilità e captazione dell’irraggiamento, una buona schermatura visiva dall’esterno del modulo, e protegge da atti vandalici, dato il contesto isolato. La luce è stata studiata in senso bidirezionale dall’interno verso l’esterno e viceversa, mentre l’illuminazione interna è realizzata esclusivamente con Led a basso consumo. Un sistema a palafitta e di deflusso delle acque fluviali è stato previsto, in relazione al fatto che il modulo è ubicato in una piana ai margini del fiume, soggetta a periodiche inondazioni.  (di Marta Putelli)